La nostra storia
La proprietà su cui si estende l'azienda La Poiana era produttiva negli anni '50, quando la famiglia Diomedi curava una piantagione di circa 500 piante di olive autoctone Leccino, Moraiolo e Frantoio. Durante l'inverno del 1966, a causa di una forte gelata, gli ulivi subirono gravi danni, tali da spingere i proprietari ad abbandonare la piantagione.
Nel 2005 Lanfranco Listante, odontotecnico umbro, e Joseph Xuereb, dentista maltese, in virtù della loro decennale amicizia e della comune passione per il meraviglioso mondo dell'arte e della gastronomia italiana, decisero insieme di dare nuova linfa alla propietà.
Grazie al determinante ruolo di Elsie e Diana, compagne di vita dei due amici, ripristinarono i 3,5 ettari di uliveto effetuando una lunga e faticosa opera di bonifica incrementando notevolmente il numero delle piante di ulivo. I risultati sono stati sorprendenti: nel 2007, l'azienda La Poiana ha dato vita alla sua prima produzione di olio di qualità superiore che ha incontrato un enorme riscontro non solo sul mercato italiano ma anche su quello estero. Tale successo ha spinto l'azienda a migliorare sempre piu il prorio olio, facendo attenzione alla qualità del prodotto e alla storica tradizione umbra nel settore oleario.
Gli ingredienti di una simile impresa, dunque, sono stati semplici ma determinanti: passione per il made in Italy e amicizia hanno dato origine ad un prodotto di grande qualità in cui tradizione e innovazione si fondono alla perfezione.